Cerca il mio libro quà - Clicca nell'immagine sotto - poi Scrivi nel sito: Paolo Buonarroti

domenica 7 dicembre 2008

Deodoranti naturali e Candele naturali: un regalo alternativo ed ecologico per Natale!

Spesso nella nostra abitazione impieghiamo sostanze con un odore forte, per coprire quelli cattivi, sia nel bagno, che negli altri ambienti come la cucina, grazie a spray o meccanismi autoeroganti un deodorante, che di fatto copre gli odori sgradevoli impiegando sostanze di sintesi, nocive soprattutto per il nostro apparato olfattivo ed ancheendocrino-cerebrale, vista la volatilità delle sostanze stesse, che giunge quindi al nostro "computer", il nostro cervello, e a tutte le ghiandole annesse, collegate alle altre ghiandole del nostro corpo. Da qui possiamo comprendere l'importanza di cambiare un'abitudine così diffusa e soprattutto non considerata nociva.

Infatti purtroppo spesso questi prodotti impiegano sostanze aggressive e dannose, chi è più sensibile agli odori naturali, potrà comprenderne l'artificiosità da subito, usando ma anche aprendo solamente il prodotto.

Esistono oli essenziali, estratti dalla natura, ovvero da piante e fiori come quello di menta, o di eucalipto, adatti per il bagno, o ancora di vaniglia o di neroli (fiori d'arancio), muschio bianco, o patchouli, e ylang ylang, se vogliamo dare una nota di Oriente al nostro ambiente. Quelli agrumati, come limone, bergamotto, arancio, o arancio e cannella sono più adatti per la cucina, per diffonderli è sufficiente versarne alcune gocce negli umidificatori dei termosifoni, oppure semplicemente nei lavandini o dentro i sanitari, o ancora direttamente all'interno dei rotoli di carta igienica o di carta assorbente. Esistono anche dei profumi naturali per gli ambienti, alle piacevoli fragranze di spezie o agrumi, che si trovano in erboristeria se non si vuol perdere tempo a produrne, ed è possibile trovarne senza gas, in questo caso il profumo è erogato mediante semplice pressione, in questo modo possiamo ulteriormente abbattere l'inquinamento.

Nella nostra abitazione usiamo purtroppo spesso anche altri prodotti nocivi come detergenti, deodoranti, saponi e liquidi per lavastovigie e lavatrice industriali, che oltre ad essere nocivi ed inquinanti per l'ambiente sono nocivi anche per la nostra epidermide ed in alcuni casi per la nostra salute, quando sono impiegate sostanze aggressive. Avvicinandoci al Natale, è importante segnalare anche l'esistenza di candele naturali fatte con la stearina vegetale, evitando così la produzione di fumi inquinanti, e permettendo di avere una combustione più lenta, senza pericoli di macchie non lavabili derivanti dalla sgocciolatura, caratteristiche delle classiche candele alla paraffina. In questo modo potremo ritrovarci con i nostri cari per queste festività in un'atmosfera più piacevole e sana a tavola.

Un'altra alternativa naturale e non inquinante alle classiche candele riguarda le candele alla cera d'api.

In generale, chi ha provato prodotti naturali di qualità, ne apprezza anche la perfetta tolleranza del nostro organismo, sia a livello olfattivo, che tattile e visivo, a meno di particolari intolleranze personali ad una specifica sostanza in essi contenuta. E' una sensazione piacevole, nata dalla nostra scelta etica e rispettosa dell'ambiente, e nei cinque sensi totalmente coinvolti e amati, insomma una conferma che prima di tutto i prodotti naturali rispettano noi stessi!

Provare per credere.....

Nessun commento:

Posta un commento

Parla delle tue Esperienze Dirette!