Cerca il mio libro quà - Clicca nell'immagine sotto - poi Scrivi nel sito: Paolo Buonarroti

BlogItalia - La directory italiana dei blog

venerdì 31 luglio 2009

Il colostro: un toccasana per molte malattie impiegato da millenni

Il colostro è la prima secrezione delle ghiandole mammarie durante la gravidanza o dopo il parto, è costituito da acqua, grassi, carboidrati, immunoglobuline, e fattori di crescita, ed ha un colore giallastro.

Il colostro è un mezzo mediante il quale la madre trasmette al nascituro le proprie difese immunitarie, ed è molto importante per proteggerne la salute intestinale, dal momento che presenta delle pareti intestinali con un’alta permeabilità, che costituiscono quindi una facile via di accesso per le tossine, che tenderebbero a
diffondersi così nel resto dell’organismo, andando a peggiorarne la salute generale. Inoltre il colostro è un importante nutriente per il nascituro, essendo in grado di innescare molti processi ed avendo un’azione di difesa del tratto gastrointestinale, grazie agli inibitori della proteasi contenuti. Grazie a questa azione inibitoria il colostro ha un ruolo terapeutico nell’HIV, infatti molti farmaci impiegati per questa malattia agiscono con lo stesso principio inibitorio dell’enzima HIV-proteasi, impedendo la sua diffusione nella forma matura attiva, in quanto è un enzima sfruttato dal retrovirus per replicarsi, e quindi diffondersi nel nostro organismo. Mentre i farmaci presentano l’inconveniente degli effetti collaterali, l’uso di questo rimedio naturale, che è reperibile sottoforma di integratore, ha il vantaggio di non dare generalmente effetti collaterali, ed è impiegato da millenni dai medici ayurvedici in India.

Le ricerche scientifiche attuali puntano a scoprire nuovi farmaci per bloccare il virus, ma forse, ancora una volta, dovremmo riflettere su quello che la natura ci offre per combattere le malattie, non è forse vero che i neonati allattati con latte artificiale sono più deboli, più predisposti alle malattie rispetto a quelli allattati con latte materno?

Non vale forse la pena di investigare meglio, di informarci davvero, in maniera aggiornata, indipendente, internazionale, considerando anche le altrui esperienze di rimedi naturali, che talvolta, empiricamente abbiano dato un riscontro pratico efficace su un altissimo numero di pazienti?

La medicina ufficiale occidentale beneficerebbe di un incontro e confronto con gli usi popolari e delle altre tradizioni mediche, quali quella ayurvedica, cinese, tibetana e così via, però purtroppo si rimane qui in Occidente, vincolati a degli schemi, a delle ricerche costose e complesse, non dico che queste andrebbero abbandonate, ma sicuramente l’impiego di molti farmaci potrebbe essere evitato, e integrando nel proprio stile di vita sane regole di movimento (sport e/o camminate), una buona e sana alimentazione biologica e non OGM, e integratori preventivi, si potrebbero ridurre al minimo i problemi urgenti, per i quali la chirurgia o un intervento d’urto farmacologico sarebbero indispensabili e non ovviabili.

Insomma dovremmo tutti contribuire, come realizzazione o informazione, ad una medicina preventiva, creando una rete interconnessa di scambi di opinione e di aggiornamento reciproco, oltre ad una collaborazione, fondamentale a questo scopo sarebbe il riconoscimento da parte dello Stato, anche in Italia, della figura del naturopata, visto che questa figura in diversi paesi industrializzati e all’avanguardia, quali Svizzera, Canada, Australia, Francia e Germania, non solo è riconosciuta ma frequentemente richiesta visto il successo che la Naturopatia ha avuto, dimostrando di poter migliorare e guarire molte problematiche e malattie, risanando il terreno, ovvero l'insieme dei processi che regolano la condizione generale di salute del paziente.

E’ utile ricordare come l’utilità di un singolo integratore vada vista in quest’ottica generale, che consideri cioè le cause di una malattia, ed i processi singoli sottesi e interagenti nel nostro organismo.

La medicina dovrebbe agire in sinergia con altre filosofie, volte a tutelare la salute dei terreni, della flora e della fauna, mediante agricoltura biologica, rotazione delle colture, senza fruttarli, senza impiegare fertilizzanti, erbicidi, e pesticidi, mediante leggi più severe per controllare le emissioni industriali, l’inquinamento cittadino, mediante incentivi per le fonti di energie rinnovabili e per ogni azione che sia nella direzione di concepire e diffondere una mentalità ecologica, sociale, di cooperazione, interscambio culturale, e di qualità, che miri ad ottenere un beneficio sensibile, duraturo, di una società più civile e vivibile.

Questo sembra un argomento fuori tema, ma molti dei disagi e delle malattie oggi diffuse, specialmente quelle nuove, come celiachia, allergie, ed intolleranze alimentari, non sono altro che la naturale conseguenza del peggioramento della qualità di prodotti alimentari industriali, e dell’aumento dell’inquinamento; chissà quali danni farebbe la diffusione proposta di alimenti OGM, che talvolta sono presenti anche in prodotti alimentari che non li segnalano. Molte altre malattie, dall’ipertensione, alle infiammazioni dell’apparato digerente (gastrite e colite soprattutto), sono lo specchio di uno stress crescente e di una sensazione di insoddisfazione, e certamente arrivare ad un modello sociale ed economico più equo gioverebbe a tutti i cittadini e paesi.

L’azione del singolo influenza l’insieme dell’ambiente, e del pianeta dove viviamo, solo iniziando singolarmente ad agire in maniera intelligente e a tutela reale dell’ambiente, potremmo realmente tornare a vivere naturalmente, fisicamente e mentalmente, vedremo diminuire le malattie, specialmente quelle degenerative, così lo sforzo di un solo individuo diverrebbe esempio vivente di ispirazione benevola per gli altri, moltiplicando così l’effetto preservativo ecologico ambientale e aumentando il benessere, inducendoli ad agire analogamente.

Non è forse vero che in passato, molte grandi scoperte sono nate casualmente, e hanno portato un miglioramento sensibile nella vita di tutti?

Non è forse vero che la medicina naturale, intesa in senso più ampio, come disciplina alimentare, cosmetica, e di vita è la più grande risorsa che abbiamo a disposizione?

La tecnologia e la medicina scientifica ufficiale dovrebbero essere un nostro servitore, e non un padrone che impone le sue leggi indistintamente, dittatorialmente, trascurando gli effetti catastrofici delle mutazioni genetiche indotte dai vaccini sui virus e delle manipolazioni genetiche che producono i Mostri OGM alimentari. Se non comprendiamo questo rischiamo veramente di perdere la rotta e di rendere invivibile il nostro pianeta.

Il colostro ha dimostrato di essere in grado di ricostruire il sistema immunitario, distruggere virus, batteri, funghi, di velocizzare la cura dei tessuti del corpo, di aiutare nel recupero del peso perduto, di rallentare l’invecchiamento e di incrementare la massa muscolare e delle ossa.

Il colostro contiene diversi fattori di crescita che hanno la capacità di aumentare la produzione di linfociti T, equilibrare i livelli di glucosio nel sangue, diminuire quindi la necessità di insulina, permettere guarigioni più rapide, e riparare ossa e muscoli.

Quindi l’integrazione alimentare con colostro è utile per diverse malattie e problematiche, compreso il diabete, che ricordiamo spesso, si presenta solo dopo una lunga condizione prediabetica ripetuta, manifestata con una ipoglicemia indotta da un prolungato stress fisico, e quindi delle ghiandole surrenali.

Per avere maggiori informazioni sull'ipoglicemia e sulla condizione prediabetica ho pubblicato un post (quello precedente a questo) proprio su questo blog:

http://medicina-alternativa-naturale.blogspot.com/2009/07/ipoglicemia-consigli-per-prevenirla.html

Le immunoglobuline contenute nel colostro (A, D, E ,G, M) sono utili per neutralizzare tossine e microbi nel sistema linfatico e circolatorio (la IgG), distruggere batteri (IgM), ed hanno un notevole effetto antivirale (IgE, ID).

La lactofferina è una proteina antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, contenuta nel colostro, che ha un effetto terapeutico nei confronti di HIV, cytomegalovirus, herpes, sindrome della fatica cronica, candida albicans, cancro e infezioni. Questa proteina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l’ossigenazione dei tessuti, privandone i batteri che lo impiegano per la replicazione.

Il colostro contiene inoltre l’ormone PRP, che regola la ghiandola del timo, risultando quindi utile sia per stimolare il sistema immunitario sottotono, sia per diminuirne l’attività nelle malattie autoimmuni, caratterizzate da un’eccessiva reazione immunitaria, che si rivolta contro i tessuti del proprio organismo danneggiandoli (lupus, artrite reumatoide, allergie, sindrome della fatica cronica).

Le citochine trovate nel colostro (Interleuchina 1, 6, 10, Interferone G a Linfochine), sono le più ricercate per realizzare protocolli di cura del cancro, e la capacità anticancro di queste è dovuta alla morte selettiva apoptotica indotta nelle cellule maligne.

Questo, come molti altri integratori, oltre ad essere promettente, è già stato sperimentato con successo, non solo da medici ayurvedici da millenni, ma anche da naturopati e confermato da ricercatori; infatti esiste una grande mole (migliaia) di studi scientifici che ne hanno dimostrato l’efficacia.

Sebbene sia utile un ulteriore approfondimento degli studi sulle proprietà del colostro e delle sue componenti, sarebbe utile una diffusione di questi studi anche ai medici, di cui ho riportato le informazioni più utili, dopotutto madre natura sa bene come “allattarci”, che poi il colostro disponibile negli integratori sia bovino o caprino, poco importa, dopotutto anche noi siamo animali (una buona volta potremmo vederlo come un termine non offensivo).

Nei prossimi post saranno illustrati altri integratori alimentari naturali, e le relative applicazioni per cui si sono dimostrati utili, nel frattempo vi segnalo un altro mio blog più orientato sulla salute della donna, ma anche sulla cosmesi naturale, sull’impiego di prodotti naturali quali ad esempio detersivi e saponi (anche fai da te). In questo blog ci sono anche alcuni post che riguardano malattie generiche che possono riguardare anche l’uomo (Stress, Dermatite atopica, e Dieta dimagrante ad esempio), dopotutto, poi, non fa male conoscere i rimedi naturali per le problematiche femminili quali Sindrome Premestruale, Pigrizia del fegato indotta anche dai contraccettivi orali (peraltro capaci di aumentare l’incidenza di cancro se assunti regolarmente), Cistite, Candidosi, Sterilità, e Cellulite, problemi che possono riguardare il nostro partner, o nostre parenti o amiche.

Ecco l'indirizzo del blog:

http://salute-bellezza-naturale-donna.blogspot.com/


Buona lettura! :-D

24 commenti:

  1. ma esisti ancora? ti avevo assegnato un premio, l'avevi visto..?

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, mi fa piacere che tu abbia trovato informazioni per te! ciao e se hai bisogno di info, per quanto possa ti aiuterò volentieri!

    RispondiElimina
  3. Ciao Michiamari, scusa ma non ricordavo più di aver messo la moderazione dei commenti, infatti mi stupivo che pur avendo molte visite giornaliere, non avessero ricevuto più commenti i post, non capisco a cosa ti riferisci, avevo visto un codice tra i commenti, ma l'ho cancellato, se lo avevi inserito tu magari la prossima volta spiegami cos'è, ok?

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Daniela, studentessa di naturopatia a Las Palmas de Gran Canaria.
    Mi sono appena iscritta al tuo blog e ho anch'io da poco creato un blog simile, se vuoi dargli un'occhiata é naturdani.blogspot.com
    Io però sono all'inizio e ancora non conosco bene tutte le applicazioni del blog (vedo che tu ne hai usate varie), comunque mi sembrava interessante uno scambio...
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo blog Daniela!!

    Complimenti!

    Bè anche tu ne hai usate alcune, hai messo delle belle foto, il mio è un po' "spoglio", ma essendo in autunno potrebbe anche andar bene ;-D

    Ti ho risposto anche via mail, sentiamoci naturopata! :-D

    RispondiElimina
  6. volevo sapere se esiste un colostro Biologico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esiste c'è un'azienda che lo produce se vuoi puoi telefonarmi al 3476387139 Giuseppe

      Elimina
  7. Ciao, per questo non saprei dirti, sicuramente a livello locale trovi qualcosa, vicino Reggio Emilia, ma come produzione industriale non ti saprei dire, cmq mi informo meglio e poi ti faccio sapere

    Ciao!

    :-D

    RispondiElimina
  8. Grazie Vanessa, ho dato un occhio al tuo sito, è molto interessante!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti dopo aver letto il blog vi devo dire che mia moglie usava una crema a base di colostro per delle piaghe sulle mani ed era efficentissima si chiama REGENIA adeso non la si trova più forse per il basso consumo comunque rispetta ciò descritto sul blog ciao

    RispondiElimina
  10. Per chi è affetto da patologie drmelanizzanti ? Spero di ricevere al più presto una risp. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti se il colostro può essere utile in casi di demielinizzazione come nella sclerosi multipla, ma in questi casi sarebbe certamente utile valutare la presenza di cofattori come un fenomeno autoimmune che può a sua volta essere dovuto a un problema psicosomatico di senso di colpa, per cui il sistema immunitario si scaglia contro una parte di self, cioè di noi stessi, del nostro corpo, e/o da presenza di inquinanti/tossine/radicali liberi in eccesso, quindi una terapia disintossicante sarebbe senza dubbio utile.

      Se vuoi ho scritto un libro sul cancro dove nel terzo capitolo parlo in modo dettagliato dei rimedi naturali utili a disintossicarti.

      A questo link sotto riportato puoi scaricare l'anteprima del libro con indice completo incluso:

      http://www.booksprintedizioni.it/public/libri/anteprima_identikit_cancro_lunga.pdf

      Elimina
  11. Ciao paolo uso il colostro da diverso tempo con discreti risultati però ho letto che durante la digestione molti dei principi attivi vanno distrutti ed inoltre durante la digestione i succhi gastrici rendono inattivi i fattori di crescita é vero! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti posso chiedere che dosi prendi e se fai dei cicli e poi lo sospendi e lo prendi giornalmente
      Grazie

      Elimina
  12. il colostro può essere usato anche da chi è intollerante al lattosio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sebbene sia presente in quantità limitate non conviene assumerne a chi è intollerante

      Elimina
  13. Bellisimo articolo. Il cibo è medicina!
    Dalla mie esperienze la dieta cambia molto.
    Da quando abbiamo tolto cereali (glutine) e additivi vediamo meno problemi. Specialmente in nostro figlio.
    Mia moglie fa tutto in casa e compriamo solo carne da animali allevati al pascolo. Acquisto qui per esempio: http://grassfedeurope.com GrassFed Europe.
    Poi prendiamo integratori, niente farmaci. (bisogno fare attentenzione anche dove ci si acquista gli integratori purtroppo)
    Complimenti per l'ottima informazione che condividete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che abbiate apprezzato l'articolo. Buona continuazione!

      Elimina
  14. Ciao! Ho letto da un'altra parte che nel colostro di capra è contenuta la taurina. Sai dirmi in che quantità e se in quella dose può dare un qualche tipo di effetto indesiderato? Grazie mille. Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, le quantità di qualsiasi ingrediente contenuto in una sostanza naturale o cibo sono sempre varianti, ad ogni modo potresti chiedere ad un esperto di nutrizione. Ad ogni modo, in linea di massima la taurina è un amminoacido che in dosi limitate, non da problemi

      Elimina

Parla delle tue Esperienze Dirette!